N O T I Z I E

Iniziative, programmi, incontri, pubblicazioni .....ed altro


- BARI (Puglia) -
Gruppo Praticanti Vipassana

- incontri settimanali -

Incontri di meditazione per principianti e silenziosa ogni mercoledì, con appuntamenti alterni, alle ore 18.30 in Bari nel centro " Nuovo Aleph " in via Gaetano Postiglione, 14.
E' necessario contattarci preventivamente chiamando o scrivendo ai numeri o agli indirizzi sotto riportati.

*********

 

Il viaggio di Ajahn Chandapalo in Puglia

Dal 25 Aprile al 1 Maggio la Puglia sarà felice di ospitare il viaggio di Ajahn Chandapalo, monaco da più di 35 anni ed abate del monastero buddhista di tradizione Theravada "Santacittarama". Un'occasione unica per incontrare il Dhamma e la pratica meditativa grazie alle parole e all'insegnamento di un grande maestro contemporaneo.

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 

25 Aprile (Martedì) ore 17.00 Barletta

"MEDITIAMO INSIEME PER LA PACE" [Presso Castello Carlo V - Barletta]

A cura di "L'onda de respiro", "Psicoluoghi" e "Cos"

Info | Lucia 3204316315 - Maria Rosaria 3299251894

 

26 Aprile (Mercoledì) ore 18.30 Conversano

"INCONTRARE IL DHAMMA: BUDDHSSMO E MEDITAZIONE"

[Presso "Siddharta Centro Olistico", via Bari 81/A- Converano]

Info l Nino 3297226817 - Faiza 3935662114

*necessaria prenotazione

 

28 Aprile (Venerdì) ore 19.00 Monopoli

"INCONTRO PUBBLICO E MEDITAZIONE"

[Presso il Centro Yoga Solare Auroville, Contrada Bellocchio 494 - Monopoli]

A cura di "Ekletica - II risveglio"

Info l Margot 3339394301

 

29 e 30 Aprile (Sabato 7.30 - 20.00; Domenica 7.30-18.00)

Monopoi "RITIRO INTENSIVO"

[Presso il Centro Yoga Solare Auroville, Contrada Bellocchio 494 - Monopoli]

Info l Margot 3339394301 - Lucia 3204316315

*necessana prenotazione

** Il ritiro ha il costo di 80 euro per i due giorni compreso il pranzo la colazione e il tè/tisana del pomeriggio . Sarà possibile pernottare, prenotando in largo anticipo possibilmente, presso un convento di suore o in due B&B convenzionati, tutti situati nelle vicinanze del Centro yoga solare Auroville di Monopoli. Il ritiro sara' effettuato con un numero minimo di 15 persone.

 

1 Maggio (Lunedì) ore 17.00 Cisternino a cura di "I giardini di Kama"

Incontro pubblico all'interno dello "Orys Yoga Fest"

[Presso "I giardini di Kama", Contrada Specchiaruzzo - Cistemino]

Info l Brigida 3497573668

-----------------------------------

Gli incontri saranno a offerta libera e il ricavato sarà devoluto al monastero o per coprire le spese del viaggio del Venerabile.

 

Biografia Venerabile Ajahn Chandapalo

Nato a Preston, nel Lancashire (Inghilterra), inizia ad interessarsi alla meditazione buddhista durante l'ultimo anno di studi presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Lancaster.
A Manchester, ad una celebrazione del Vesak nel 1978. incontra per la prima volta il Ven. AjahnSumedho, detta tradizione Theravada dei monaci della foresta. Durante gli studi per il Master in Ingegneria Biomedica presso l'Università di Dundee, incontra il Ven. Ajahn Chah ad Edimburgo.
Dopo aver ricoperto per quasi un anno la posizione di Assistente Ricercatore nell'Unità di Bioingegneria di Glasgow, sceglie di intraprendere il sentiero monastico, e prende gli otto precetti come anagarika (postulante) presso il Monastero di Chithurst nel West Sussex.
Nel 1981 aiuta Ajahn Sucitto a fondare la prima "succursale" del monastero di Chithurst ad Harnham, vicino a Newcastle (oggi noto come ArunaRatanagiri). Riceve l'upasampada (l'ordinazione completa come bhikkhu o monaco) nel 1982. Un anno dopo affianca Ajahn Munindo nella fondazione di un nuovo monastero a Devon. In seguito si trasferisce insieme ad AjahnSumedho e vari altri monaci in una località vicina ad Hemel Hempstead, dove viene fondato il monastero di Amaravati. Quattro anni dopo viene invitato in Svizzera insieme ad AjahnTiradhammo, e qui resterà per più di due anni, contribuendo alla fondazione del Monastero Dhammapala.
Risiede per un anno In Thailandia, presso lì Monastero Internazionale WatPahNanachat. Nel 1993 si trasferisce in Italia, presso il monastero Santacittarama, fondato tre anni prima da AjahnThanavaro.
Nel 1996 Ajahn Chandapalo assume la carica di abate del monastero, la cui sede viene tra-sferita l'anno successivo in una località nei pressi di Poggio Nativo (Rieti) a pochi chilometri da Roma. Tiene regolarmente insegnamenti in vari parti d'Italia e all'estero.

 

 

 

Gli incontri per la pratica meditativa sono sospesi

Il giorno e l'ora della ripresa degli incontri ed eventuali iniziative del gruppo saranno riportati all'interno delle pagine " Notizie " e " Contatti " del nostro sito.

*********



La quota mensile richiesta per partecipare agli incontri è di euro 10 e va intesa solo ed esclusivamente come CONDIVISIONE delle spese sostenute affinché sia possibile riunirsi presso una struttura ospitante .

Gli insegnamenti, secondo la Tradizione, vengono invece impartiti gratuitamente.


Sono previsti incontri ed iniziative per sviluppare e argomentare temi inerenti l'insegnamento del Buddha. Gli appuntamenti e i programmi verranno segnalati nella pagina dedicata agli incontri.

- informazioni -

Ugo Milella
329 3173214

u.mile@tiscali.it

 

 

 

- S e g n a l i a m o -

- TESTI -

santacittarama.altervista.org/insegnamenti.htm

- AUDIO -

santacittarama.altervista.org/audio.htm

- FOTO -

http://santacittarama.altervista.org/foto.htm

- DISTRIBUZIONE GRATUITA DI INSEGNAMENTI -

Segnaliamo un nuovo sito dedicato alla distribuzione gratuita di insegnamenti in file audio e libri elettronici, in inglese e italiano. www.forestsanghapublications.org

- IMMAGINI DEL BUDDHISMO THERAVADA -

Vi consigliamo di dare un'occhiata a questo nuovo sito di belle foto, www.allisburning.org , che è "un modo per avere un assaggio di come appare il Buddismo della tradizione Theravada, nel suo contesto orientale tradizionale e come si sta rivelando in occidente".

- POESIE DEL SANGHA -

E' disponibile il sito www.dhammamoon.org , raccoglie poesie di membri della comunità monastica e laica. La selezione è curata da Ajahn Sucitto e Ajahn Abhinando, quest'ultimo autore della raccolta " Quando tutto è detto " ed. Vivarium. Gran parte delle poesie sono in lingua inglese, ma ci sono anche contributi in italiano della poetessa e nostra amica Chandra Livia Candiani, autrice di vari libri, e del monaco del Santacittarama, Ven. Mahapanyo. Nonostante non tutti i testi parlino esplicitamente di Dhamma, i contenuti ne sono influenzati e la poesia viene utilizzata per approfondire la comprensione dei movimenti del cuore.

 


Monastero Santacittarama
Frasso Sabino (Rieti)

 

- Informazioni -

Monastero Santacittarama
www.santacittarama.org



BUDDHISMO
PRATICHE
BUDDHISMO ZEN
CONTATTI

 

.- inizio pagina -

" La Porta del Dharma "


GRUPPO PRATICANTI VIPASSANA - BARI

 


BUDDHISMO
Theravada

 

BUDDHISMO
Zen

 

PRATICHE

 

NOTIZIE

CONTATTI