C O N T A T T I - L I N K S

 


- BARI (Puglia) -
Gruppo Praticanti Vipassana

- Chi siamo -

Dal 1999 vi è in città (BARI) un gruppo di praticanti la Meditazione di Consapevolezza. Nella tradizione Theravada essa è chiamata Vipassana. E' la forma di meditazione classica del Buddhismo, accettata da tutte le Tradizioni. E' la forma di meditazione insegnata dal Buddha stesso ai suoi discepoli .E' Meditazione di Consapevolezza perchè la sua pratica induce all'acquisizione di una capacità penetrativa profonda della realtà.

Ogni mercoledì, alle ore 18.30 in Bari, vi è l'incontro del gruppo per la pratica meditativa nel centro " Nuovo Aleph " in via Gaetano Postiglione, 14.
E' necessario contattarci preventivamente chiamando o scrivendo ai numeri o agli indirizzi sotto riportati.

 

Il viaggio di Ajahn Chandapalo in Puglia

Dal 25 Aprile al 1 Maggio la Puglia sarà felice di ospitare il viaggio di Ajahn Chandapalo, monaco da più di 35 anni ed abate del monastero buddhista di tradizione Theravada "Santacittarama". Un'occasione unica per incontrare il Dhamma e la pratica meditativa grazie alle parole e all'insegnamento di un grande maestro contemporaneo.

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 

25 Aprile (Martedì) ore 17.00 Barletta

"MEDITIAMO INSIEME PER LA PACE" [Presso Castello Carlo V - Barletta]

A cura di "L'onda de respiro", "Psicoluoghi" e "Cos"

Info | Lucia 3204316315 - Maria Rosaria 3299251894

 

26 Aprile (Mercoledì) ore 18.30 Conversano

"INCONTRARE IL DHAMMA: BUDDHSSMO E MEDITAZIONE"

[Presso "Siddharta Centro Olistico", via Bari 81/A- Converano]

Info l Nino 3297226817 - Faiza 3935662114

*necessaria prenotazione

 

28 Aprile (Venerdì) ore 19.00 Monopoli

"INCONTRO PUBBLICO E MEDITAZIONE"

[Presso il Centro Yoga Solare Auroville, Contrada Bellocchio 494 - Monopoli]

A cura di "Ekletica - II risveglio"

Info l Margot 3339394301

 

29 e 30 Aprile (Sabato 7.30 - 20.00; Domenica 7.30-18.00)

Monopoi "RITIRO INTENSIVO"

[Presso il Centro Yoga Solare Auroville, Contrada Bellocchio 494 - Monopoli]

Info l Margot 3339394301 - Lucia 3204316315

*necessana prenotazione

** Il ritiro ha il costo di 80 euro per i due giorni compreso il pranzo la colazione e il tè/tisana del pomeriggio . Sarà possibile pernottare, prenotando in largo anticipo possibilmente, presso un convento di suore o in due B&B convenzionati, tutti situati nelle vicinanze del Centro yoga solare Auroville di Monopoli. Il ritiro sara' effettuato con un numero minimo di 15 persone.

 

1 Maggio (Lunedì) ore 17.00 Cisternino a cura di "I giardini di Kama"

Incontro pubblico all'interno dello "Orys Yoga Fest"

[Presso "I giardini di Kama", Contrada Specchiaruzzo - Cistemino]

Info l Brigida 3497573668

-----------------------------------

Gli incontri saranno a offerta libera e il ricavato sarà devoluto al monastero o per coprire le spese del viaggio del Venerabile.

 

Biografia Venerabile Ajahn Chandapalo

Nato a Preston, nel Lancashire (Inghilterra), inizia ad interessarsi alla meditazione buddhista durante l'ultimo anno di studi presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Lancaster.
A Manchester, ad una celebrazione del Vesak nel 1978. incontra per la prima volta il Ven. AjahnSumedho, detta tradizione Theravada dei monaci della foresta. Durante gli studi per il Master in Ingegneria Biomedica presso l'Università di Dundee, incontra il Ven. Ajahn Chah ad Edimburgo.
Dopo aver ricoperto per quasi un anno la posizione di Assistente Ricercatore nell'Unità di Bioingegneria di Glasgow, sceglie di intraprendere il sentiero monastico, e prende gli otto precetti come anagarika (postulante) presso il Monastero di Chithurst nel West Sussex.
Nel 1981 aiuta Ajahn Sucitto a fondare la prima "succursale" del monastero di Chithurst ad Harnham, vicino a Newcastle (oggi noto come ArunaRatanagiri). Riceve l'upasampada (l'ordinazione completa come bhikkhu o monaco) nel 1982. Un anno dopo affianca Ajahn Munindo nella fondazione di un nuovo monastero a Devon. In seguito si trasferisce insieme ad AjahnSumedho e vari altri monaci in una località vicina ad Hemel Hempstead, dove viene fondato il monastero di Amaravati. Quattro anni dopo viene invitato in Svizzera insieme ad AjahnTiradhammo, e qui resterà per più di due anni, contribuendo alla fondazione del Monastero Dhammapala.
Risiede per un anno In Thailandia, presso lì Monastero Internazionale WatPahNanachat. Nel 1993 si trasferisce in Italia, presso il monastero Santacittarama, fondato tre anni prima da AjahnThanavaro.
Nel 1996 Ajahn Chandapalo assume la carica di abate del monastero, la cui sede viene tra-sferita l'anno successivo in una località nei pressi di Poggio Nativo (Rieti) a pochi chilometri da Roma. Tiene regolarmente insegnamenti in vari parti d'Italia e all'estero.

 

 

- incontri settimanali -

Incontri di meditazione per principianti e silenziosa ogni mercoledì, con appuntamenti alterni, alle ore 18.30 in Bari nel centro " Nuovo Aleph " in via Gaetano Postiglione, 14.
E' necessario contattarci preventivamente chiamando o scrivendo ai numeri o agli indirizzi sotto riportati.

*********

Gli incontri per la pratica meditativa sono sospesi

Il giorno e l'ora della ripresa degli incontri ed eventuali iniziative del gruppo saranno riportati all'interno delle pagine " Notizie " e " Contatti " del nostro sito.

*********


La quota mensile richiesta per partecipare agli incontri è di euro 10 e va intesa solo ed esclusivamente come CONDIVISIONE delle spese sostenute affinché sia possibile riunirsi presso una struttura ospitante .

Gli insegnamenti, secondo la Tradizione, vengono invece impartiti gratuitamente.

- informazioni -

Ugo Milella
329 3173214
u.mile@tiscali.it



 

 

 

 

- Come trovarci -

 


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

- Altri referenti in località diverse nella regione -

- Foggia -

Maurizio Bevilacqua
0881/724244 (dopo le ore 18.00)
346.3535294
maubev@alice.it

 



- L I N K S -



Monastero Santacittarama
Frasso Sabino - prov. Rieti

www.santacittarama.org

Il Monastero di Santacittarama, che significa" Il giardino del cuore sereno ", offre la possibilità di visite giornaliere o soggiorni ad eventuali ospiti nel rispetto delle regole monastiche.
Il Monastero è stato fondato nel 1990 per venire incontro all'aspirazione ed all'interesse espressa da immigrati di diverse comunità asiatiche, oltre che dai Buddhisti italiani . Fa parte dell'Unione Buddhista Italiana ed è riconosciuto come ente religioso.E' il primo monastero della tradizione Theravada( Via degli Anziani) in Italia.

- Immagini del buddhismo Theravada -

Vi consigliamo di dare un'occhiata a questo nuovo sito di belle foto, www.allisburning.org , che è "un modo per avere un assaggio di come appare il Buddismo della tradizione Theravada, nel suo contesto orientale tradizionale e come si sta rivelando in occidente".

Associazione Amici del Santacittarama

www.saddha.it

Lo scopo di questa Associazione laica è principalmente quello di favorire la comunicazione all’interno del sangha.Abbiamo pensato di creare il gruppo Amici del Santacittarama, non dogmatico e inclusivo, aperto sia a praticanti da lunga data che cercano kalyanamitta sia a persone che si stanno avvicinando alla pratica, in sinergia con tutte le altre associazioni italiane che già lavorano da tempo su questo sentiero di sviluppo della consapevolezza nel mondo laico.


Associazione Culturale Pian dei Ciliegi
Ponte dell'Olio - prov. Piacenza

www.piandeiciliegi.it

L'Associazione Pian dei Ciliegi è un centro Buddhista di ispirazione Theravada nato nel 1996. La sua sede è un ex albergo situato nei boschi di Ponte dellOlio a seicento metri di altezza ; l'ambiente naturale colmo di pace e di silenzio è favorevole quindi alla pratica meditativa. La struttura è aperta per altre esperienza Buddhiste e consente agli ospiti ritiri lunghi anche di alcuni mesi. Di origine malese è la sua guida spirituale: il Venerabile Sujiva, monaco Theravada.

A.ME.CO - Associazione per la Meditazione di Consapevolezza - Roma

http://digilander.iol.it/Ameco

L'associazione organizza numerosi ritiri di meditazione il cui programma è consultabile all'indirizzo riportato.

Centro Nuovo Aleph - Bari

www.nuovoaleph.com

L’Associazione Nuovo Aleph è nata dalla volontà, di un gruppo di persone, di creare uno spazio dignitoso e opportuno per la pratica e la diffusione di alcune discipline orientali, e per sperimentare ginnastiche dolci e tecniche diverse di movimento.
La “qualità “ dell’Associazione Nuovo Aleph è il risultato dei tanti associati, insegnanti e maestri, che negli anni hanno condiviso pratiche fisiche, e tecniche di meditazione, permettendo una crescita esperienziale e umana.

Canone Pali
le parole del Buddha

www.canonepali.net

Questo portale nasce con lo scopo di fornire la traduzione completa dei titoli che compongono il Canone Pali, ovvero l'insieme delle opere che racchiudono l'insegnamento del Buddha.



U. B. I. - Unione Buddhista Italiana

www.buddhismo.it

Si stima che in Italia ci siano circa sessanta mila praticanti Buddhisti e numerosi centri sparsi su tutto il territorio nazionale di varie tradizioni ( zen, soen, theravada, interbuddhisti, vajrayana ). Lo scopo dell'U.B.I è quello di coordinare e sviluppare le relazioni tra i vari centri ( ne riunisce 39 ) e promuove la conoscenza degli insegnamenti. Dal 1991 è riconosciuta come Ente Religioso e associata all' Unione Buddhista Europea.


Uno Zen Meridionale
Francia

http://zenmontpellier.site.voila.fr/it/zenit.html

Sito zen francese con testi in italiano

 

 

BUDDHISMO
PRATICHE
NOTIZIE
BUDDHISMO ZEN

 

- inizio pagina -

" La Porta del Dharma "


GRUPPO PRATICANTI VIPASSANA - BARI

 

BUDDHISMO
Theravada

 

BUDDHISMO
Zen

 

PRATICHE

 

NOTIZIE

CONTATTI